Benvenuti

Quello che fra qualche istante potrete vedere e utilizzare in anteprima assoluta è un sistema automatico per la gestione delle Tariffe Postali della Repubblica Italiana a partire dal 1° Aprile 1945 (gli aggiornamenti verranno segnalati nel box qui a destra).

Premesse

Prima di avviare il sistema sono importanti alcune premesse:

  • attualmente sono inserite nel database tutte le tariffe postali dal 01/04/1945.
  • l'unica funzione attivata in questa versione è quella di "ricerca inversa" delle tariffe postali corrispondenti ad una determinata affrancatura. In altre parole, supponendo di avere un oggetto postale recante una certa affrancatura e conoscendone la data di partenza, è possibile chiedere al sistema di elencare tutte le tariffe postali possibili in quella data con quella specifica affrancatura.
  • il sistema, nel calcolo delle tariffe, tiene conto dei Pesi Massimi previsti per ciascun oggetto postale. Per es. nel 1945, per le Lettere erano previsti porti di 15gr fino ad un totale di 2 Kg (ovvero 2000gr). Il sistema effettua in automatico lo sviluppo delle tariffe per tutti i porti possibili delle Lettere (2000gr / 15gr = 133 porti).
  • a causa della grande quantità di porti (ovvero "fasce di peso") per vari oggetti postali (lettere, stampe, carte manoscritte, ecc.) e della quantità di servizi accessori (sovrattasse di Posta Aerea o diritti di Assicurazione, ecc.) le combinazioni possibili sono migliaia. Pertanto, onde ottenere risposte più immediata da parte del sistema è stato previsto un insieme di "semafori" ovvero di "chiavi di ricerca" che riducono drasticamente le combinazioni, migliorando però i tempi di risposta.
  • per poter includere nella ricerca anche l'Assicurazione, per quanto scritto al punto precedente, è necessario scegliere sia la Categoria Postale (Corrispondenze o Pacchi) sia il Tipo di Invio (Lettera, Cartolina, ecc.)
  • alcune combinazioni tariffarie non sono state implementate perchè avrebbero comportato un drastico aumento della complessità del sistema a fronte di tariffe praticamente rarissime da recuperare su corrispondenze realmente viaggiate (per es. Lettere inoltrate con Posta Pneumatica e Posta Aerea).
  • le tariffe (sia quelle inserite dall'utente nel modulo di ricerca sia quelle nei risultati della ricerca) sono espresse senza indicazione di valuta (centesimi, lire, euro), che però si intendono quelle in vigore al tempo cui si riferisce la data impostata per la ricerca. Tali tariffe vanno inoltre espresse nel formato N.DD dove N è la parte intera e DD sono le (massimo) due cifre decimali separate da un "punto" (e non virgola!!!).
  • i risultati della ricerca contengono informazioni del tipo " Lettera Distretto (1.00) Raccomandata Aperta(2.40) Fermo Posta in Partenza(0.60)": questa riga va letta come Lettera per il Distretto Raccomandata (aperta) con diritto di Fermo Posta pagato in partenza dal mittente. Le cifre indicate tra parentesi indicano le tariffe parziali relative ai vari "oggetti e servizi" postali.
  • se riscontrate alcune incongruenze nei risultati oppure non risucite a trovare le tariffe corrispondenti a corrispondenze reali in vostro possesso, non esitate a contattarmi

Avvia il motore di ricerca

oppure:

Visualizza le Tariffe in base al periodo

Visualizza le Tariffe in base al tipo di invio