Come funziona TariffePostali.it

Primi passi

Iniziare ad utilizzare il Motore di Ricerca di TariffePostali.it è molto semplice: se ad esempio vuoi verificare a quali tariffe postali corrisponde una determinata affrancatura è sufficiente che inserisca nel Modulo di Ricerca il valore dell'affrancatura e una data (corrispondente ad es. a quella del timbro postale di partenza se stai verificando la tariffa postale di una lettera). La data potete inserirla manualmente scrivendo direttamente nel campo (rispettando il formato GG/MM/AAAA) oppure facendovi aiutare dal "calendario" attivabile cliccando sull'icona: . Il valore dell'affrancatura va espresso nel formato "decimale con il punto" (e NON la virgola).

Poichè il sistema effettua tutte le possibili combinazioni tra tariffa base (es. Lettera o Carte Manoscritte), Diritti (es. Raccomandazione o Espresso) e Sovrattasse (es. Posta Aerea), affinchè la ricerca restituisca un numero ridotto di possibili risposte è necessario impostare il numero massimo di porti (ovvero di intervalli di peso) degli oggetti postali che vengono esaminati. Il valore di default è 3: questo significa che verranno determinati i primi tre porti di peso dell'oggetto postale di base (per es. Lettera del 1°, 2° e 3° porto di peso) e su questi verranno applicati i Diritti e le Sovrattasse.
Qualora la ricerca non restituisse i risultati desiderati è possibile aumentare il numero di "porti" in modo da aggiungere alla ricerca oggetti di pesi superiori.

Raffinare la ricerca

Come detto più sopra, il numero di combinazioni tariffarie può essere anche molto grande: per evitare che il sistema impieghi moltissimo tempo per restituire dei risultati accettabili, sono previsti dei "parametri" attraverso i quali raffinare la ricerca e ridurre i tempi di calcolo.

La prima volta che si accede al Modulo di Ricerca, oltre al Numero di Porti fissato a 3, troverai altri due parametri stabiliti di default: Limita la ricerca a Lettere e Cartoline e Limita la ricerca a Raccomandazione e Espresso.
Il significato di tali parametri è chiaro: se non si modifica alcun altro parametro, la ricerca avverrà solo su Lettere e Cartoline (fino al 3° porto di peso) con l'aggiunta dei Diritti di Raccomandazione e di Recapito per Espresso.
Il motivo di tali valori standard è che la maggior parte delle corrispondenze rientra in questi tipi di oggetti postali.

Naturalmente se volete ampliare l'ambito di ricerca in modo da includere tutti i tipi di invio (per es. Manoscritti, Biglietti Postali, Campioni di Merci, ecc...) sarà sufficiente togliere il segno di spunta dalla voce Limita la ricerca a Lettere e Cartoline. Analogamente se volete aggiungere tutti i possibili Diritti postali (per es. il Fermo Posta o il Diritto di Contrordine), togliete il segno di spunta anche dalla voce Limita la ricerca a Raccomandazione e Espresso.



Altri parametri di ricerca

Effettua la ricerca includendo la Tariffa Ridotta per Sindaci
Questa voce non è selezionata di default. Qualora voleste aggiungere nei risultati possibili anche la Tariffa Ridotta per Sindaci (pari alla metà della Tariffa Base di Lettere, Cartoline Postali, ecc.) dovrete SELEZIONARE questa voce.

Effettua la ricerca includendo il Contrassegno
Questa voce non è selezionata di default. Qualora voleste aggiungere nei risultati possibili anche il Diritto di Contrassegno (applicato soltanto su Corrispondenze Raccomandate, Assicurate e Pacchi Postali) dovrete SELEZIONARE questa voce.

Effettua la ricerca includendo le Sovrattasse
Questa voce non è selezionata di default. La ricerca avviene senza l'applicazione delle sovrattasse (Posta Aerea e Posta Pneumatica) che vengono aggiunte alle corrispondenze in base al loro peso. Il numero di combinazioni tariffarie possibili diviene, pertanto, molto grande: ecco perchè questa voce è da usarsi con cautela. Qualora voleste aggiungere nei risultati anche le Sovrattasse dovrete SELEZIONARE questa voce.

Effettua la ricerca includendo le Assicurate
Questa voce non è selezionata di default. L'aggiunta dell'Assicurazione (che viene calcolata in base al valore assicurato e non in base al peso dell'oggetto postale) nei risultati determinata una grandissima quantità di combinazioni possibili. Per tale motivo e per tenere "bassa" la quantità di risorse utilizzate per effettuare i calcoli, questa voce è possibile selezionarla solo in combinazione con la scelta mirata dell'oggetto postale cui applicare l'assicurazione. Pertanto si dovra scegliere la Categoria Postale unitamente al Tipo di Invio.

E adesso... inzia la ricerca!